A35 Bre.Be.Mi.

L’autostrada BreBeMi (“Brescia-Bergamo-Milano”) prende avvio dall’attuale tangenziale sud di Brescia e,  attraversando la pianura lombarda con giacitura ovest-est e interessando le provincie di Brescia, Bergamo e Città Metropolitana di Milano, si interconnette con la Tangenziale Est Esterna di Milano (TEEM) all’altezza di Melzo.

Le connessioni alla viabilità locale sono assicurate da 6 caselli (Chiari, Calcio, Romano, Bariano, Caravaggio, Treviglio).

Complessivamente l’autostrada ha uno sviluppo di circa 62,1 km, con 3 corsie per senso di marcia. Gran parte del tracciato autostradale (circa 43,5 km) è in stretto affiancamento a quello la linea ferroviaria AC/AV Milano-Verona.

Particolarmente importanti, come opere ingegneristiche, sono gli attraversamenti in viadotto dei fiumi Oglio, Serio ed Adda.

Attualmente sono in corso i lavori per la realizzazione dell’interconnessione diretta tra A35-Brebemi e l’autostrada A4 in prossimità di Brescia, la cui conclusione è prevista entro il 2017.

Lavori

62.1

km di autostrada

0.5

km di gallerie artificiali

2.9

km di viadotti

24.4

km di nuova viabilità ordinaria

Timeline

29 luglio 2005

Approvazione progetto preliminare

26 giugno 2009

Approvazione progetto definitivo

22 luglio 2009

Inizio lavori

23 luglio 2014

Entrata esercizio

Costi di realizzazione

1,7 miliardi di Euro circa

Documentazione

Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. svolge dal 2007 le funzioni di Ente Concedente per la realizzazione delle autostrade A35, A36, A58.

Ma la sfida non è ancora finita:
Rimangono ancora 57 chilometri di autostrada da realizzare.

I prossimi anni ci vedranno impegnati per portare a termine la realizzazione delle tratte mancanti, ed assicurare elevati standard di Servizio per tutta la durata delle Concessioni autostradali.