Tecnologia e sicurezza A35 Bre.Be.Mi.

Tecnologia e Sicurezza

La Brebemi – A35 è un’autostrada moderna, dotata delle più recenti tecnologie al servizio dei viaggiatori e della sicurezza dell’infrastruttura.

La Centrale Operativa, ubicata a Fara Olivana, in adiacenza al Casello di Romano di Lombardia (BG), assicura la gestione e supervisione della A35, nonché il sistema informativo a servizio dell’utenza.

Attraverso fibre ottiche, ponti radio e cavi di telecomunicazione, agli operatori pervengono in tempo reale i dati, le informazioni e le immagini provenienti dal sistema di videosorveglianza composto da telecamere, colonnine SOS e stazioni di rilevamento atmosferico, che consentono un controllo capillare delle condizioni del traffico, delle condizioni metereologiche, della visibilità e di qualsiasi evento anomalo, nonché la gestione delle richieste di soccorso. Gli operatori della Centrale Operativa sono inoltre collegati al C.O.A (Centro Operativo della Polizia Autostradale) di Novate Milanese, alla Sottosezione di Polizia Autostradale di Chiari, ai Servizi di Assistenza e Soccorso, per garantire la massima tempestività e efficacia degli interventi di assistenza e di soccorso.

Sulle vie di accesso alle stazioni autostradali della A35 sono presenti pannelli a messaggio variabile (con pittogrammi e messaggi testuali), il cui obiettivo è fornire all’utenza informazioni puntuali sulle condizioni di transitabilità e meteorologiche, nonché su eventuali limitazioni dei servizi offerti.

Sono inoltre presenti impianti anti-nebbia lungo tutta la tratta con illuminazione a led, che consentono ad automobilisti e camionisti di essere costantemente accompagnati nella guida in condizioni di scarsa visibilità, avendo sempre sotto controllo il percorso.

Tutti i caselli sono ad elevata automazione ed è previsto il pagamento dei pedaggi tramite contanti, carte di credito e Telepass.

Infine, il Concessionario ha attivato un efficace sito web accessibile da computer e dispositivi mobili, integrato con piattaforma Google Maps, con informazioni per l’utenza, calcolo degli itinerari e segnalazione di luoghi di interesse.

In Evidenza