A36 Pedemontana

Opera

L’Autostrada Pedemontana Lombarda è un sistema viabilistico con uno sviluppo complessivo di circa 157 km, di cui 67 km di autostrada, 20 km di tangenziali e 70 km di viabilità locale. Si tratta di un intervento molto complesso, sia a livello ingegneristico che ambientale, per il notevole sviluppo del tracciato, l’importanza delle infrastrutture collegate e la tipologia di territorio attraversato (l’area densamente abitata e industrializzata a nord di Milano, da Varese a Bergamo).

Il Sistema Viabilistico Pedemontano si compone delle seguenti infrastrutture viarie:

Un asse autostradale (67 km) da Cassano Magnago (VA) a Osio Sotto (BG), che collega le esistenti autostrade A8 Milano-Varese, A9 Milano-Como e A4 Torino-Venezia
Le tangenziali di Como e di Varese (20 km)
Un sistema di “opere connesse” e “opere di viabilità locale”, per un totale di 21 interventi e uno sviluppo complessivo di 70 km, al fine di migliorare la connessione con la rete della viabilità ordinaria, principale e secondaria.

Attraverso la realizzazione della Pedemontana Lombarda, si intendono perseguire i seguenti obiettivi:
potenziare l’asse est-ovest lungo la direttrice del Corridoio 5 della rete TEN-T dell’Unione Europea;
alleggerire l’attuale sistema tangenziale di Milano, mediante la realizzazione di un asse esterno alla metropoli milanese;
integrare la rete della grande viabilità regionale grazie all’interconnessione delle grandi radiali su Milano, in un nuovo disegno a maglia ortogonale;
riorganizzare l’intero sistema stradale pedemontano: spostando importanti quote di traffico sui nuovi assi infrastrutturali, è possibile ridurre le attuali situazioni di crisi della viabilità ordinaria;
migliorare il delicato rapporto tra infrastruttura e ambiente in un’area a forte criticità e sensibilità ambientale, generando ricadute complessivamente positive sotto l’aspetto paesaggistico e dell’inquinamento acustico ed atmosferico, soprattutto in prossimità dei centri abitati.

Lavori

67

67 km di autostrada

20

20 km di tangenziali

18,5

km a tre corsie per senso di marcia

68,5

km a due corsie per senso di marcia

30

km in esercizio

57

km in progetto

12

km di gallerie naturali

13

km di Gallerie artificiali

36

km di Trincee

6

km di Ponti e Viadotti

70

km di opere viarie connesse di nuova realizzazione

90

km di Greenway (percorso ciclo-pedonale)

Timeline

29 marzo 2006

Approvazione progetto preliminare

6 novembre 2009

Approvazione progetto definitivo

6 febbraio 2010

Inizio lavori (tratta A)

26 gennaio 2015

entrata esercizio tratta A e primi lotti tangenziali

5 novembre 2015

Entrata in esercizio tratta B1

Costo di realizzazione

intero progetto 4,1 miliardi di Euro circa
già realizzato 1,4 miliardi di Euro circa

Documentazione

Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. svolge dal 2007 le funzioni di Ente Concedente per la realizzazione delle autostrade A35, A36, A58.

Ma la sfida non è ancora finita:
Rimangono ancora 57 chilometri di autostrada da realizzare.

I prossimi anni ci vedranno impegnati per portare a termine la realizzazione delle tratte mancanti, ed assicurare elevati standard di Servizio per tutta la durata delle Concessioni autostradali.