Tecnologia e sicurezza A58 Teem

La Tangenziale Est Esterna di Milano – A58 è un’autostrada moderna, dotata delle più recenti tecnologie al servizio dei viaggiatori e della sicurezza dell’infrastruttura.

L’intero asse autostradale è completamente monitorato in continuo dal Centro di controllo grazie all’installazione di una fitta rete di 96 telecamere ad alta definizione e 51 sensori radar, interconnessi da 70 chilometri di fibre ottiche che garantiscono massima sicurezza e un accurato controllo del traffico 24 ore su 24.

Inoltre, 68 colonnine SOS di ultima generazione, con tecnologia GSM, consentono un istantaneo contatto con i servizi di emergenza e con la centrale operativa, per ogni necessità.

26 pannelli a messaggio variabile collegati alla Sala Radio forniscono in tempo reale informazioni sulla viabilità, mentre 16 torri faro con illuminazione a LED di ultima generazione, abbinate a impianti anti-nebbia estesi lungo tutta la tratta e dotati di rilevatori per l’attivazione automatica delle segnalazioni di sicurezza (prima autostrada d’Italia, insieme alla A35-Brebemi, ad essersi dotata di tale sistema), permettono di garantire massima visibilità in ogni circostanza meteorologica.

Questa capillare rete elettronica è coordinata da un evoluto centro operativo, dotato di Vidiwall e operatori specializzati, affinché siano garantiti interventi di soccorso o manutenzione traffico 24 ore su 24.

Tutti i caselli sono a elevata automazione, per il pagamento dei pedaggi tramite contanti, carte di credito e Telepass: per garantire la massima fluidità, quest’ultima modalità è presente in tutte le porte di ciascun casello.

Infine, il Concessionario ha attivato un efficace sito web accessibile da computer e dispositivi mobili, direttamente collegato con la Sala Radio e integrato con piattaforma Google Maps per informazioni sul traffico in tempo reale, il calcolo degli itinerari e la segnalazione di luoghi di interesse.


In Evidenza