Riferimenti normativi su organizzazione e attività

Comma 979 – Articolo Unico – Legge 27 dicembre 2006  n.296

Per assicurare il concorso dello Stato al completamento della realizzazione delle opere infrastrutturali della Pedemontana Lombarda, a valere sulle risorse di cui al comma 977, è autorizzato un contributo quindicennale di 10 milioni di euro a decorrere dall’anno 2007, di 30 milioni di euro a decorrere dall’anno 2008 e di 40 milioni di euro a decorrere dall’anno 2009.

A tal fine le funzioni ed i poteri di  soggetto concedente e aggiudicatore attribuiti ad ANAS S.p.A. per la realizzazione dell’autostrada Pedemontana Lombarda, dell’Autostrada diretta Brescia-Bergamo-Milano, delle Tangenziali e Esterne di  Milano, sono trasferiti da ANAS S.p.A. medesima ad un soggetto di diritto pubblico che subentra in tutti i diritti attivi e passivi inerenti alla realizzazione delle infrastrutture autostradali e che viene appositamente costituito in forma societaria e partecipato dalla stessa ANAS S.p.A. e dalla Regione Lombardia o da soggetto da essa interamente partecipato.

Sempre a valere sugli importi di cui al comma 977,  è altresì autorizzato un contributo quindicennale di 3 milioni di euro a decorrere dall’anno 2007, di 6 milioni di euro a decorrere dall’anno 2008 e di 6 milioni di euro a decorrere dall’anno 2009 per la realizzazione del tratto della metropolitana di Milano M4 Lorenteggio-Linate.

A valere sul medesimo stanziamento una quota  è destinata al  potenziamento della rete ferroviaria locale lombarda con  priorità per le tratte ad  alta frequentazione adibite al trasporto dei pendolari.

In Evidenza