Attestazione di Compatibilità Tecnica (ACT)

Per interventi ricadenti all’interno delle fasce di salvaguardia

Il quadro normativo di riferimento

CAL S.p.A., in qualità di soggetto aggiudicatore dell’autostrada Pedemontana Lombarda, dell’autostrada diretta Brescia-Bergamo-Millano e della Tangenziale Est Esterna di Milano, è il soggetto competente al rilascio della Attestazione di Compatibilità Tecnica, o più brevemente ACT, inerente gli interventi ricadenti nell’ambito dei corridoi individuati con l’approvazione dei progetti delle richiamate infrastrutture e nelle aree comunque impegnate dai progetti stessi (“fasce di salvaguardia”).

Ai sensi dell’articolo 165, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 gli Enti Locali “non possono rilasciare, in assenza dell’attestazione di compatibilità tecnica da parte del soggetto aggiudicatore, permessi di costruire né altri titoli abilitativi nell’ambito del corridoio individuato con l’approvazione del progetto ai fini urbanistici e delle aree comunque impegnate dal progetto stesso”. Pertanto l’Ente locale è impossibilitato ad assentire alle richieste di titoli abilitativi in mancanza di ACT dell’intervento proposto con il progetto della nuova infrastruttura autostradale approvato dal CIPE.

L’attestazione è sempre necessaria e può essere richiesta dal Soggetto titolare della domanda di Permesso di Costruire/titolo abilitativo, ovvero direttamente dall’Ente locale, ai fini del prosieguo dell’istruttoria”.

L’iter procedurale per l’interessato al rilascio dell’attestazione di compatibilità

Presentazione della domanda – documentazione richiesta
Per la richiesta dell’“Attestazione di compatibilità tecnica” il soggetto richiedente deve presentare domanda in carta libera, come da fac-simile qui riportato

Fac-simile richiesta di rilascio ACT

alla quale vanno allegati:

  1. Elaborati grafici in scala adeguata alla corretta individuazione dell’intervento (corografia, planimetrie, prospetti, sezioni) uguali a quelli allegati alla domanda di Permesso di Costruire presentata/da presentarsi in Comune;
  2. Relazioni illustrative e tecniche;
  3. Solo per le tratte autostradali ancora in progetto: Estratto planimetrico della tavola di salvaguardia dell’infrastruttura autostradale riportante l’esatta ubicazione/perimetrazione dell’intervento in oggetto;

Gli elaborati devono essere firmati dal Richiedente e dal Tecnico abilitato, sia in forma tradizionale o dogitale

Modalità di richiesta e di consegna della documentazione

Tutta la documentazione sopra elencata deve essere trasmessa contestualmente

A – in duplice copia alla Concedente:

Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A.
ufficio Attestazioni Compatibilità Tecniche
via Pola, 12/14
20124 Milano

PEC : calspa@lamiapec.it

B – in unica copia alla Società Concessionaria dell’autostrada nella cui fascia di salvaguardia è ubicato l’intervento in oggetto:

per Pedemontana:

Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A.
Via del Bosco Rinnovato, 4/A
Palazzo U9
20090 Assago (MI)

www.pedemontana.com
PEC : pedemontana@pec.it
tel. 02 6774 121

per TEEM:

Tangenziale Esterna S.p.A.
Via Fabio Filzi, 25
20124 Milano

www.tangenziale.esterna.it
PEC : tangenziale.esterna@legalmail.it
tel. 02 8708 8401

per BreBeMi:

BREBEMI S.p.A.
via Somalia 2/4
25126 Brescia

www.brebemi.it
PEC : sdpbrebemi@legalmail.it
tel. 030 2926 311

La parte di documentazione indirizzata a CAL SpA può essere inviata tramite posta Raccomandata A/R, via PEC o presentata direttamente presso gli uffici siti in via Pola, 12/14 a Milano dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30, dal lunedì al venerdì.

Modalità di rilascio

CAL, a seguito dell’istruttoria tecnica dal Concessionario, comunicherà direttamente al Richiedente il rilascio o il diniego dell’Attestazione di Compatibilità Tecnica dell’intervento tramite lettera raccomandata A/R o PEC.

Contatti

Per problemi specifici o ulteriori informazioni, potete scrivere o rivolgervi presso:

Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A.
ufficio Attestazioni Compatibilità Tecniche
via Pola, 12/14
20124 Milano

tel. 02.671567.11
fax 02.671567.228
mail: attestazioni@calspa.it
PEC : calspa@lamiapec.it

Documentazione

Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. svolge dal 2007 le funzioni di Ente Concedente per la realizzazione delle autostrade A35, A36, A58.

Ma la sfida non è ancora finita:
Rimangono ancora 57 chilometri di autostrada da realizzare.

I prossimi anni ci vedranno impegnati per portare a termine la realizzazione delle tratte mancanti, ed assicurare elevati standard di Servizio per tutta la durata delle Concessioni autostradali.