Bandi di Gara e Contratti



Dati aperti BDNCP


Informazioni relative a “Concessioni assoggettate all’articolo 177 del decreto legislativo 50/2016”:

Concessione  Pedemontana Lombarda


Informazioni relative a “Concessioni escluse dall’applicazione dell’articolo 177 del decreto legislativo 50/2016:

Per quanto concerne le concessioni per la progettazione, costruzione e gestione del collegamento autostradale di connessione tra le città di Brescia e Milano e della Tangenziale Est Esterna di Milano, previste sin dall’origine in regime di finanza di progetto, sono state affidate a seguito dell’espletamento di procedure di gara ad evidenza pubblica.
Precisamente, nel primo caso, la Società di Progetto Brebemi S.p.A. è risultata aggiudicataria della concessione ex art. 37 bis e ss. della Legge n. 109/1994, a seguito di procedura ad evidenza pubblica indetta il 21 dicembre 2001 da ANAS S.p.A., e, nel secondo caso, la Società di Progetto Tangenziale Esterna S.p.A. è risultata aggiudicataria della concessione ex art. 155 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., a seguito di procedura ad evidenza pubblica indetta il 30 maggio 2008 da CAL.

Concessione Brebemi

Concessione TEEM

Informazioni relative a “Concessioni assoggettate all’articolo 186 del decreto legislativo 36/2023”

Concessione  Pedemontana Lombarda

Data di affidamento: 29 maggio 1990

Data di sottoscrizione del contratto: 1° agosto 2007

Oggetto della concessione: Affidamento della progettazione, costruzione e gestione dell’autostrada tra Dalmine, Como, Varese, il valico del Gaggiolo e delle opere connesse

Valore stimato: 4.118.000.000 euro

Stato della concessione, con indicazione delle attività svolte e delle attività residue: la Convenzione Unica di concessione tra la società concedente Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. e la società concessionaria Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. è stata sottoscritta il 1° agosto 2007 e approvata con Decreto Interministeriale MIT-MEF ed è efficace dal 24 aprile 2008.

La Concessionaria ha sviluppato il progetto definitivo dell’intero collegamento autostradale, costituito dall’asse autostradale principale (suddiviso nelle 5 tratte funzionali A-B1-B2-C-D), dal 1° lotto della tangenziale di Como (tratta CO1) e dal 1° lotto della tangenziale di Varese (tratta VA1); tale progetto definitivo è stato approvato dal CIPE il 6 novembre 2009, anche ai fini della dichiarazione di pubblica utilità.

Per le tratte A-B1-CO1-VA1 la Concessionaria ha redatto il progetto esecutivo e ha eseguito i lavori di realizzazione, mediante affidamenti a Contraente Generale e in appalto integrato; tali tratte sono state aperte all’esercizio nell’anno 2015.

Per le tratte B2-C la Concessionaria ha indetto due procedure di gara, rispettivamente, per affidamento a Contraente Generale della progettazione esecutiva e dell’esecuzione lavori e per il reperimento della provvista finanziaria, necessaria per la realizzazione delle opere; tali procedure sono state aggiudicate in data 31 agosto 2021.

In data 5 dicembre 2022 è stato sottoscritto il contratto di affidamento a Contraente Generale con il RTI composto da Webuild Italia S.p.A., nella sua qualità di mandataria capo-gruppo del Raggruppamento Temporaneo di Imprese, tra, oltre alla stessa, la mandante Partecipazioni Italia S.p.A. e la mandante Impresa Pizzarotti & C S.p.A. che hanno costituito la Società di Progetto Pedelombarda Nuova S.C.p.A.

In data 12 dicembre 2022 la Concessionaria ha trasmesso al Contraente Generale l’Ordine di Inizio Attività per l’avvio della progettazione esecutiva.

Dati del concessionario: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. Via Pola 12-14, 20124 Milano (MI)

Sito web: https://www.pedemontana.com/

Cod. Fisc. – P.IVA e Reg. Impr. Di Milano Monza Brianza Lodi 08558150150

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento da parte di Regione Lombardia.

Ai sensi delle previsioni convenzionali la Concessionaria è tenuta, per l’affidamento di lavori, forniture e servizi, all’osservanza della normativa nazionale e comunitaria vigente.


Con la sentenza della Corte Costituzionale del 23 novembre 2021, n. 218 (in Gazz. Uff. 24 novembre 2021, n. 47), è stata dichiarata l’illegittimità costituzionale dell’art. 177, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016. Pertanto, a partire da tale data, non devono essere più effettuate le pubblicazioni secondo le modalità indicate nelle Linee Guida Anac n. 11 di cui al predetto comma.

  • Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedure:
    1. Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA e enti concedenti per l’automatizzazione delle proprie attività
      obbligo non applicabile a CAL
    2. Avviso finalizzato ad acquisire le manifestazioni di interesse degli operatori economici in ordine ai lavori di possibili completamento di opere incompiute nonché alla gestione delle stesse
      Non è stata adottata tale tipologia di atto
      Data di aggiornamento: dicembre 2024
    3. Comunicazione circa la mancata redazione del programma triennale dei lavori pubblici e del programma triennale degli acquisti di forniture e servizi
      Non è stata adottata tale tipologia di atto
      Data di aggiornamento: dicembre 2024
    4. Atti recanti norme, criteri oggettivi per il funzionamento del sistema di qualificazione, l’eventuale aggiornamento periodico dello stesso e durata, criteri soggettivi per l’iscrizione al sistema
      Non è stata adottata tale tipologia di atto
      Data di aggiornamento: dicembre 2024
    5. Atti eventualmente adottati recanti l’elencazione delle condotte che costituiscono gravi illeciti professionali agli effetti degli artt. 95, co. 1, lettera e) e 98 (cause di esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali) per le imprese pubbliche e soggetti titolari di diritti speciali esclusivi
      obbligo non applicabile a  CAL
    6. Elenco annuale dei progetti finanziati
      In questa sezione, collegandosi alla seguente banca dati ed inserendo ‘Concessioni Autostradali Lombarde’ è possibile rilevare i dati e le informazioni sui Progetti di investimento pubblico ai sensi dell’art. 11, co. 2-quater, L. n. 3/2003, introdotto dall’art. 41, co. 1, D.L. n. 76/2020, relativamente ai quali la Società risulta soggetto titolare: https://www.opencup.gov.it/portale/web/opencup/home
    1.  
    • Sponsorizzazioni
      allo stato non si è verificata la fattispecie
      Data di aggiornamento: anno 2024;
    • Procedure di somma urgenza e di protezione civile
      allo stato non si è verificata la fattispecie
      Data di aggiornamento: anno 2024;
    • Finanza di progetto
      allo stato non si è verificata la fattispecie
      Data di aggiornamento: anno 2024;
    • Resoconti della gestione finanziaria dei contratti
      2024

 

    1. Avvisi di preinformazione di cui all’art. 81, co. 1 del D. Lgs. n. 36/2023
      2025
    2. Avvisi di preinformazione di cui all’art. 81, co. 2 del D. Lgs. n. 36/2023
      Al momento non sono presenti avvisi
      Data di aggiornamento: dicembre 2024
    1. Pubblicazione:
      1. Dibattito pubblico
        Allo stato la fattispecie non si è verificata
        Data di aggiornamento: anno 2024
        );
      2. Documenti di gara
    2. Affidamento:
      1. Composizione delle commissioni giudicatrici e CV dei componenti
        allo stato non ci sono state nomine di commissioni giudicatrici
        Data di aggiornamento: anno 2024
      2. Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici PNRR e PNC e nei contratti riservati
        obbligo non applicabile a CAL;
      3. Procedure di affidamento dei servizi pubblici locali
        obbligo non applicabile a CAL
    3. Esecutiva:
      1. Collegio Consultivo Tecnico
        Allo stato non risultano conferiti incarichi
        Data di aggiornamento: anno 2024
        ;
      2. Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici PNRR e PNC e nei contratti riservati
        obbligo non applicabile a CAL

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