Concessione Pedemontana Lombarda

Data di sottoscrizione della concessione: 1° agosto 2007

Oggetto della concessione: Affidamento della progettazione, costruzione e gestione dell’autostrada tra Dalmine, Como, Varese, il valico del Gaggiolo e delle opere connesse

Valore stimato della concessione: 4.118.000.000 euro

Stato della concessione, con indicazione delle attività svolte e delle attività residue: la Convenzione Unica di concessione tra la società concedente Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. e la società concessionaria Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. è stata sottoscritta il 1° agosto 2007 e approvata con Decreto Interministeriale MIT-MEF ed è efficace dal 24 aprile 2008.

La Concessionaria ha sviluppato il progetto definitivo dell’intero collegamento autostradale, costituito dall’asse autostradale principale (suddiviso nelle 5 tratte funzionali A-B1-B2-C-D), dal 1° lotto della tangenziale di Como (tratta CO1) e dal 1° lotto della tangenziale di Varese (tratta VA1); tale progetto definitivo è stato approvato dal CIPE il 6 novembre 2009, anche ai fini della dichiarazione di pubblica utilità.

Per le tratte A-B1-CO1-VA1 la Concessionaria ha redatto il progetto esecutivo e ha eseguito i lavori di realizzazione, mediante affidamenti a Contraente Generale e in appalto integrato; tali tratte sono state aperte all’esercizio nell’anno 2015.

Per le tratte B2-C la Concessionaria ha indetto due procedure di gara, rispettivamente, per affidamento a Contraente Generale della progettazione esecutiva e dell’esecuzione lavori e per il reperimento della provvista finanziaria, necessaria per la realizzazione delle opere; tali procedure sono state aggiudicate in data 31 agosto 2021 e si è in attesa dell’avvio della progettazione esecutiva.

Dati del concessionario: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. Via del Bosco Rinnovato 4/A Palazzo U9, 20090 Assago

Sito web: www.pedemontana.com/

Cod. Fisc. – P.IVA e Reg. Impr. di Milano 08558150150

Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies.