Codice Univoco di Fatturazione
A seguito dell’accreditamento della nostra società nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni, informiamo che le fatture in formato elettronico dovranno essere inviate tramite Sistema di Interscambio utilizzando in seguente Codice Univoco Ufficio: Q1X4S1
Split Payment
L’articolo 3 del D.L. 148/2017 ha esteso il meccanismo dello Split Payment (“Scissione dei Pagamenti dell’IVA” ex art. 17 ter, comma 1-bis del DPR 633/72) a tutte le società controllate dalla P.A.
La società Concessioni Autostradali Lombarde Spa (CAL spa), con effetto 1 gennaio 2018, rientra nell’ambito dell’applicazione dello Split Payment, in quanto risulta inserita nell’elenco pubblicato dal MEF, delle “Società partecipate, direttamente o indirettamente, per una percentuale complessiva del capitale non inferiore al 70 per cento, da Amministrazioni Pubbliche”.
Il meccanismo dello Split Payment dovrà essere applicato su tutte le operazioni soggette ad IVA effettuate nei confronti di CAL Spa.
Rientrano in tale meccanismo anche i compensi per prestazione di servizi assoggettati alla ritenuta di acconto alla fonte a titolo di imposta sul reddito.
Pertanto, a partire dal 1 gennaio 2018, le fatture emesse nei confronti di Concessioni Autostradali Lombarde Spa dovranno:
- riportare l’annotazione “operazione soggetta alla scissione dei pagamenti”
ovvero “split payment” – “art. 17 ter D.P.R. 633/72”; - esporre l’aliquota e l’ammontare dell’IVA dovuta in fattura, che non sarà corrisposta al fornitore ma versata direttamente all’Erario da CAL Spa.
Le fatture emesse senza l’applicazione della scissione dei pagamenti non potranno essere accettate da CAL.
per informazioni o comunicazioni scrivere a amministrazione@pec.calspa.it