TANGENZIALE EST ESTERNA DI MILANO
La Tangenziale Est Esterna di Milano collega l’autostrada A4 “Milano – Brescia” all’altezza di Agrate Brianza con l’autostrada A1 “Milano – Bologna” all’altezza di Melegnano, per uno sviluppo complessivo di circa 32 Km.
APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE
APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO
INIZIO LAVORI
ENTRATA IN ESERCIZIO TRATTA CENTRALE
ENTRATA IN ESERCIZIO INTERO PERCORSO
Per la realizzazione di 32 km di autostrada.
Per la realizzazione di nuova viabilità ordinaria o la riqualifica di viabilità esistente a livello provinciale e comunale.
Per opere di mitigazione ambientale e di riqualificazione dei territori attraversati.
Per espropri e risoluzione di interferenze con impianti esistenti.
Per la sicurezza nei cantieri.
Per attività a carico della Stazione Appaltante: progettazione, direzione lavori, collaudi, monitoraggi, prove, imprevisti.
La TEEM si sviluppa prevalentemente in trincea (7,1 chilometri) e a piano campagna o rilevato basso (20 chilometri), sono state realizzate importanti opere d’arte (1 chilometro di gallerie artificiali e 2,1 chilometri di viadotti) per risolvere le interferenze con ambiti territoriali di particolare valenza o con le altre reti infrastrutturali presenti nell’area.
La realizzazione della A58-TEEM è stata accompagnata dalla messa in atto di numerosi interventi di mitigazione e compensazione mirati a far convivere, il più armoniosamente possibile, l’infrastruttura con il contesto territoriale-ambientale.
Il punto di partenza per la definizione delle opere di mitigazione e compensazione è stato quindi un approfondito studio del territorio e delle sue valenze naturalistiche, paesaggistiche ed ambientali sulla base del quale, il gruppo di lavoro istituito con il Ministero dell’Ambiente quello dei Beni Culturali e la Regione Lombardia, ha potuto identificare la strategia complessiva da mettere in atto e quindi i contenuti di dettaglio degli interventi.
TEEM ha portato alla realizzazione di circa 91 ettari di opere a verde lungo l’asse autostradale, 29 ettari di opere a verde lungo le strade connesse, 20.000 mq di barriere e dune fonoassorbenti, 8 Progetti Speciali Ambientali estesi su una superficie complessiva di circa 49 ettari e 22 km di piste ciclabili.
La Tangenziale Est Esterna di Milano – A58 è un’autostrada moderna, dotata delle più recenti tecnologie al servizio dei viaggiatori e della sicurezza dell’infrastruttura. 26 pannelli a messaggio variabile collegati alla Sala Radio forniscono in tempo reale informazioni sulla viabilità, mentre 16 torri faro con illuminazione a LED di ultima generazione, permettono di garantire massima visibilità in ogni circostanza meteorologica.
L’intero asse autostradale è completamente monitorato in continuo dal Centro di controllo grazie all’installazione di una fitta rete di 96 telecamere ad alta definizione e 51 sensori radar, interconnessi da 70 chilometri di fibre ottiche che garantiscono massima sicurezza e un accurato controllo del traffico 24 ore su 24.
Questa capillare rete elettronica è coordinata da un evoluto centro operativo, dotato di Vidiwall e operatori specializzati, affinché siano garantiti interventi di soccorso o manutenzione traffico 24 ore su 24.
Riduzione del costo del trasporto (tempi, carburante, costi operativi).
Riduzione delle emissioni di CO₂ e dell’inquinamento ambientale e acustico.
Riduzione dell’incidentalità grazie agli elevati standard di sicurezza della nuova autostrada.
Maggiore competitività delle imprese esistenti; nuovi insediamenti.
Generata dai nuovi insediamenti e dalla crescita delle imprese esistenti.
Aumento delle transazioni e, di conseguenza, dei valori immobiliari.
A Milano, Brescia e tutti i centri urbani lungo il tracciato (qualità della vita, ospedali di Milano e Brescia, Aeroporto di Linate).
Dei comuni attraversati da A35 Brebemi.